Qualche giorno fà, mentre commemoravo quanto appena detto, da un finestrino in lontananza sento un amabile e sensibile automobilista che amorevolmente gridava al suo vicino d'autovettura che gentilmente gli aveva tagliato la strada: "Pezzi i cuinnutu!!!". L'altro rispondeva ancora più amorevolmente: "T'avissiru a siccari i jargi biaccu!!".
Fu in quell'attimo che rimasi ancora una volta e sempre più affascinata dalla creatività lessicale che il mio popolo dimostra di possedere da secoli. Solo qui infatti ogni termine assume magiche e variopinte sfumature. E sempre in quell'attimo realizzai gli innumerevoli utilizzi che il termine Cuinnutu assume e le locuzioni cui prende parte. Eccovene una esemplificazione:
- Coinnutu: individuo a cui sono spuntate due escrescenze ossee di forma conica sulla parte frontale del cranio causate da rescissione del contratto amoroso di una delle parti all’insaputa dell’altro. Questo epiteto viene generalmente rivolto a: datori di lavoro scassam…, arbitri ciechi, medici incompetenti, vigili urbani che prendono percentuali sulle multe fatte, automobilisti scaltri e a chiunque ti faccia un torto.
- Va rumpiti i coinna: preambolo contenente insinuazioni sulla fedeltà del compagno altrui e successivo invito a lesionarsi da solo la prova di tale tradimento.
- Coinna rure: persona di abilità talmente straordinarie che, nonostante sia stato invitato innumerevoli volte a lesionarsi tali escrescenze, queste gli sono rimaste intatte.
- Coinnutu e vastuniatu: non solo il tuo compagno/la tua compagna di vita si sta sollazzando con qualcun altro/a alla facciazza tua, ma una volta scoperti, lui/lei ti prende pure a legnate perché sei stato/a troppo assillante.
- Travagghiare comu un coinnutu: lavorare tanto come bestie da soma.
- Si chiù coinnutu ri na cascia ri babbaluci, u toru in confronto a tia è tignusu: similitudini sicule verso animali dotati di corna affinché sia chiaro all’interlocutore la sua situazione amorosa, nel caso gli sia sfuggito il senso.
- Coinnutu tu e tutta a to razza: La modificazione genetica dovuta ad un relazione amorosa flessibile unilaterale (dal lato sbagliato) si tramanda per generazioni. se tuo padre o tua madre è stato/a coinnutu/a, ci sono statisticamente maggiori possibilità che anche i figli posseggano nel proprio DNA il famoso cromosoma cornuto "Y"
Nessun commento:
Posta un commento