domenica 22 maggio 2011

Casa dolce eco-casa!

Ha fatto la sua prima apparizione nel cuore della Grande Mela il camper super-eco presentato al Festival of Ideas e ideato da Paul Villinski.
L’idea è nata in seguito alla devastazione dell’Uragano Katrina abbattutosi sulla Costa del Golfo degli Stati Uniti nel 2005 causando altissime perdite sia in termini economici che di vite umane.

Si tratta di un Emergency Response Studio: in poche parole un vecchio camper trasformato in uno studio d’artista ma che suggerisce anche un’originale idea di casa mobile che possa permettere alle popolazioni che vivono nelle zone a rischio uragani di mettersi in salvo!

La particolarità? In seguito a tutta una serie di soluzioni eco la casa di Villinski è totalmente autosufficiente e ad impatto ambientale zero.

Funzionale ed esteticamente accattivante, proprio per enfatizzarne l’armonia con l’ambiente, il suo creatore lo ha voluto proporre in un verde sgargiante ed ha riportato l’immagine della farfalla su una parete: logo scelto come simbolo di tutta la bio-art di Villinski.
Ampi spazi interni illuminati da una calotta geodetica, mobili in bambù ed interni realizzati usando denim riciclato, olio di semi di lino come materiale base delle piastrelle, niente vernici tossiche né materiali inquinanti. Insomma un bio-design curato in ogni dettaglio!

All’esterno invece, il camper possiede un sistema di alimentazione a pannelli solari ed una microturbina eolica che garantiscono la produzione di energia. Questa viene accumulata da 8 grandi batterie nascoste sotto la pavimentazione ed è sufficiente ad affrontare le esigenze di una vera casa oltre che a garantirne la mobilità.

Ma non mancano nemmeno gli optionals: volete prendere il sole? accomodatevi in giardino! Eh, già, perchè il camper è corredato persino di uno spazio all’aperto, ottenuto reclinando una delle pareti.

E se poi voleste godervi un grande classico senza allontanarvi troppo da casa e rispettando l'ambiente?? Beh...ci pensa SOL il cinema fai da te fotovoltaico.
E' un cinema vero e proprio, con tanto di spettatori e di box office e per giunta itinerante! Quindi potete portarlo con voi, anche in vacanza ;)

Sol Cinema è stato creato da una vecchia Roulotte i cui interni sono stati ridisegnati con divani, proiettore e lettore DVD/notebook per proiettare i film. E già dal nome "SOL cinema" si capisce che è pienamente alimentato da un pannello solare e un set di batterie al litio come vedete nelle foto accanto. La capienza massima è di soli 8 spettatori, ma la programmazione non ha limiti!!!

Nessun commento:

Posta un commento